LogoCSC210X250.JPG
loghi

COMITATO STORICO CULTURALE LEONICENO


facebook
youtube
instagram

Affiliato

I NOSTRI PARTNER

I VINI DELLE CANTINE LEONICUS
In occasione della quinta edizione di Leonicus 2019 presentiamo i nostri vini e le nostre grappe che si possono acquistare presso il Ristorante ARENA in Via Cesare Battisti, 10 a Lonigo (Vi) Tel. 3342074283. Questi vini rappresentano la cultura e la tradizione enologica dell’Area Berica, una delle eccellenze del territorio che il CSC Leoniceno intende valorizzare.
 

VinieGrappeLeonicus187x260
1.Leonicus15.Portinari16.CadelSette14.CaTrevisan13.DistillerieDalToso11.pria12.piovene10.CaRovere9.VillaCaNegri8.Riseria7.Pizzato6.LeLore5.giova4.SignoratoS3.RistArena2.Acque

STORIA E IMPRESA, una  SCOMMESSA PER PASSIONE

 

Il Comitato Storico Culturale di Lonigo, è nato per rappresentare tutte le espressioni imprenditoriali della Città Leonicena, appassionate alla Storia e alla Cultura dell’area Berica. Fin dalla costituzione del CSC Leoniceno, il comparto Eno-Gastronomico si è rivelato una parte importante del nostro territorio da valorizzare, tanto da coinvolgere numerosi imprenditori e volontari del territorio.

 

Era evidente che a Lonigo mancasse una struttura capace e ben organizzata, capace di animare il Centro Storico, le Manifestazioni pubbliche e tutte quelle iniziative, in cui risultasse piacevole ed utile promuovere i prodotti della nostra terra e possibilmente cucinati da mani sapienti. Altrettanto rilevante è il rispetto delle norme igienico-sanitarie e fiscali delle attività di somministrazione, tanto da rendere necessaria la riorganizzazione del gruppo Volontario e dei Professionisti che si alternano nelle attività sopra dette. Particolare rilevante dello Stand Gastronomico del CSC Leoniceno è stata la collaborazione e conseguente inserimento, dei figuranti in abito d’epoca del Gruppo Storico di Montecchio Maggiore (Compagnia D’arme San Vitale), gruppo che si rifà al 1500 e che quindi si avvicina all’epoca di cui noi Leoniceni andiamo fieri, il 1400 appunto.

Queste premesse, hanno dato inizio ad un sodalizio importante e duraturo, fondato su valori associativi e culturali, oltre alla lealtà imprenditoriale tipica dei Veneti.

367x138
Senza titolo-4Senza titolo-7Senza titolo-6Senza titolo-5Senza titolo-3Senza titolo-2LocandieriLeoniceni

CSC ha quindi pensato alla “Taverna del Cavaliere” come luogo di conoscenza, promozione e condivisione, usando i prodotti De.Co di Lonigo, i Vini tipici dei nostri colli e in generale di tutti i prodotti frutto delle nostre contrade, purchè normati e in grado di affrontare mercati, piazze e canali commerciali, che si stanno avvicinando alla nostra attività di promozione.

Abbiamo definito con queste categorie di produttori e imprenditori, delle regole severe attraverso le quali si potranno affrontare eventi Nazionali e Internazionali, con lo scopo di dare visibilità alla nostra Città e alle sue eccellenze. Ai Locandieri Leoniceni, sarà affidato anche la distribuzione del Vino di Lonigo, conosciuto con il nome di “LEONICUS”.

A nome del CSC Leoniceno e dei tanti appassionati che ci stanno sostenendo, auguro buon lavoro a questi preziosi collaboratori che, senza indugio hanno deciso di scommettere su Storia, Cultura e Amicizia.

Per richieste di collaborazione vi invitiamo a contattare il Presidente o il Segretario.

Ass.ne "COMITATO STORICO CULTURALE LEONICENO" - C.F./P.Iva: 03873610244

presidente@il1400leoniceno.com                       segreteria@il1400leoniceno.com 

Privacy-Policy